Rapporto Attività - Astrocalina

Vai ai contenuti

Menu principale:

Rapporto Attività

Associazione

Attività al Calina nel 2013


Anche quest’anno le attività sia di didattica che di ricerca sono continuate al Calina in maniera più che soddisfacente, e questo nonostante i lunghi periodi di cattivo tempo occorsi in primavera e in autunno. Si sono consolidati i rapporti con gli amici tedeschi e cecoslovacchi, ed è stato installato il telescopio solare, si è costruito uno speciale paravento e paraluce montato sul lato Nord dell’ edificio ed è stato rifatto il sistema di messa in rete locale con l’aggiunta di un server per la gestione e lo stoccaggio di tutte le immagini e i dati osservativi raccolti.
Didattica dell’Astronomia
L’impegno di Fausto Delucchi e Francesco Fumagalli ha permesso di mantenere l’attività didattica sui livelli degli anni passati. In totale sono state fatte 84 serate/giornate osservative, a cui hanno partecipato 836 persone. Si sono svolti sei corsi di astronomia per i “Corsi per adulti” (2 di base e 4 avanzati), ciascuno frequentato da circa 12 persone. Degna di nota è stato lo sforzo osservativo fatto verso la fine dell’anno per l’osservazione di diverse comete che si vedevano bene solo al mattino. Alcune persone si sono aggregate a Francesco Fumagalli, arrivando all’osservatorio più volte verso le quattro del mattino.
L’Associazione Astronomica AstroCalina ha poi organizzato una gita all’Osservatorio di Cà del Monte nell’Oltrepò Pavese nel week-end del 9- 10 novembre iniziando così un’attività che nei prossimi anni speriamo possa continuare potenziandosi.
Osservazioni e Ricerca
Anche quest’anno sono proseguiti i programmi di studio e ricerca sulle stelle variabili, in collaborazione con il GEOS e la BAV, che quest’anno ha potenziato la sua presenza grazie a un telescopio nuovo finanziato dall’Università di Rostok (con circa 10.000 €) ed installato nel mese di novembre.
Ma veniamo ai lavori svolti:
L’Associazione Astronomica AstroCalina con il lavoro svolto da Francesco Fumagalli e Marco Nobile ha ottenuto i seguenti risultati:
Al Calina: BL Cam 19 notti 6.377 misure
TU Per 7 notti 3.869 misure
V 375 Per 4 notti 2.151 misure
V 442 Her 5 notti 1.625 misure
Totale 4 stelle 35 notti 13.982 misure
A Savosa: DM And 1 notte 750 misure
NU Aur 1 notte 750 misure
SS Cnc 3 notti 2.040 misure
TV Ari 1 notte 540 misure
TU Per 1 notte 450 misure
V 375 Per 4 notti 1.800 misure
Totale 6 Stelle 11 notti 6.330 misure
A queste bisogna aggiungere le misure eseguite da Carlo Gualdoni che sono state complessivamente 2.526 su 200 stelle
Osservatori che hanno operato in remoto al telescopio della BAV installato al Calina:
Jorg Schiplner (BAV CH), Reiner Hopfer (BAV DE), Lienhard Pagel (BAV DE)
R Ari, RV Ari, Z And, TY And, TV And, V460 And, AK Aur, AZ Cas, SS Cam, TV CAS, TW CAS, ZZ Cnc, R Cvn, CI Cyg, SS Cyg, V2455 Cyg, V1918 Cyg, DO Dra, RW Dra, TX Dra, CD Gem, RR Gem, U Gem, BE Lyn, BO Lyn, Del Ori, Y Ori, V1162 Ori, BH Peg, BG Peg, DH Peg, DY Peg, AR Per, AX Per, B Per, Lam Per.
Totale: 36 Stelle 50 Notti 6.964 misure
Attività di ricerca di Anton Paschke (CZ)
Osservatori che hanno operato al telescopio di Anton:
Hana Kucakova (CZ), Katka Honkova (CZ), Anton Paschke (CH), Peter Teichrib (CZ), Aissata Paschke (CH), Jakub Jurisek (CZ)
Stelle osservate:
GR Vir, V1010 Oph, EM Boo, TX Her, U CrB, EG Ser, V839 OPh, OO Peg, AE Psc, QS Aqr, DR Vul, Y Cyg, SZ Psc, V441 Cep, V744 Cas, AR Aur, HY Cma, TV Cas, EK Cep.
Totale: 19 Stelle 32 Notti
Nuove scoperte:
Quest’anno sono state scoperte circa 11 nuove stelle variabili. Nei campi di TU Per, V375 Per
Sito Internet
Quest’anno grazie all’impegno di Davide Galli, di Simone Balmelli, Francesco Fumagalli e al coordinamento di Anna Cairati, ha visto la luce anche il sito web dell’associazione AstroCalina che è raggiungibile all’indirizzo www.astrocalina.ch


scarica attività in pdf.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu